Brachialgia e Osteopatia

• 21/02/2017

La brachialgia è una condizione dolorosa interessante il braccio. Può manifestarsi per la compressione o lo schiacciamento dei nervi spinali, per l’aderenza di tessuto sugli stessi.

La compressione può avvenire in corrispondenza di un muscolo del collo contratto, lo schiacciamento nervoso può essere provocato da strutture ossee piazzate non correttamente.

La brachialgia è un dolore con cui tantissime persone convivono.

La più comune forma di brachialgia è la cervicobrachialgia, che nasce come complicazione di un problema alla cervicale. Dal rachide cervicale, che costituisce le prime 7 vertebre della colonna vertebrale, partono i nervi spinali del plesso branchiale, che si protendono fino alle dita, per questo motivo il dolore al braccio può facilmente essere collegato a patologie connesse alla cervicalgia.

L’insieme dei nervi che si protendono dal tratto cervicale fino alla mano si chiamano plesso brachiale.

L’osteopatia si rivela un metodo efficace e utilissimo per curare la brachialgia e la cervicobrachialgia, correggendo le disfunzioni meccaniche che, come sopra descritto, sono spesso all’origine di questi dolori. Tali disfunzioni possono essere generate anche da traumi. In questi casi l’osteopatia controlla per primo il tratto cervicale, intervenendo con tecniche manipolative delicate e puntando a rimuovere le cause. Non è possibile, infatti, attenersi a schemi terapeutici sempre uguali, i osteopatia si cura il paziente e non i semplici sintomi.