Fibromialgia e Osteopatia

• 28/03/2017
fibromialgia

La fibromialgia, o sindrome fibromalgica, è una malattia reumatica che provoca l’aumento della tensione muscolare.
La parola fibromialgia deriva da “fibro” (tessuti) e “mialgia” (dolore muscolare), indica pertanto un dolore cronico diffuso sul tessuto muscolare e legamentoso.
Si tratta di una malattia che silenziosamente, porta, nel tempo, ad una condizione fortemente invalidante.
Le manifestazioni classiche della fibromialgia sono: dolore diffuso, rigidità dell’apparato locomotore, stanchezza permanente, mal di testa, disturbi del sonno, problemi mandibolari, acufeni, formicolii in corrispondenza di tendini, muscoli e legamenti, disturbi urinari, febbre, mancanza di equilibrio, vertigini, tachicardia, disturbi cognitivi, crampi.

In mezzo al dolore diffuso, provocato dalla fibromialgia, si individuano dei punti specifici detti tender points, che sono i punti di maggiore tensione sul corpo e anche quelli dove sorge maggiore dolore.
Le caratteristiche ricorrenti nella fibromialgia si chiamano: iperalgesia e allodinia.
L’iperalgisia è la percezione di forte dolore in seguito a stimoli di lieve entità, l’allodinia è il dolore causato da stimoli che non provocano normalmente dolore.

Si capisce, quindi, che la fibromialgia è una malattia che interessa un aspetto neurologico fondamentale, infatti provoca l’alterazione delle funzioni dei neurotrasmettitori, quindi compromette le comunicazione tra le cellule.
I fattori che possono influenzare la fibromialgia peggiorandola ulteriormente sono: fattori climatici, fattori ormonali (come la disorganizzazione della ghiandola tiroide), forte stress.
Infatti la fibromialgia può insorgere da molteplici cause tra cui traumi, infezioni, abuso di farmaci, ansia e stress.
La fibromialgia colpisce molto spesso le donne in età fertile e non sono rari casi di fibromialgia in gravidanza.
La fibromialgia può essere trattata efficacemente attraverso l’osteopatia, quando il paziente presenta disfunzioni osteopatiche diffuse e trascurate per molto tempo, trovandosi bloccato e in un profondo stato di malessere.
Visto che sovente, si riscontrano disfunzioni che per tanto tempo sono state trascurate, la risoluzione dell’osteopatia può richiedere tempo, con la priorità di avviare un percorso di riequilibrio delle funzioni corrotte.
In ogni caso il trattamento osteopatico andrà a comprendere e studiare il singolo individuo intraprendendo un percorso di risoluzione del problema su misura per il paziente e le sue disfunzioni, fondamentali per la cura della fibromialgia. Ci sono casi in cui si riscontrano disfunzioni craniali, altri casi in cui si riscontrano disfunzioni endocrine; in base a tali indagini l’osteopata è in grado di curare in modo risolutivo ed efficace la fibromialgia.