Torcicollo Miogeno

  • 19/03/2022
EEOG0119
Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2022/03/19/torcicollo-miogeno/

Cos’è il torcicollo miogeno

Il torcicollo miogeno del lattante è una patologia abbastanza frequente caratterizzata da un accorciamento dei muscoli del collo del neonato da un solo lato. Ne consegue una difficoltà del bambino a ruotare la testa dal lato interessato dalla contrazione. Il neonato assume una tipica postura asimmetrica, con il capo sempre girato dalla parte opposta alla contrazione.

Il torcicollo miogeno è provocato da una retrazione (ossia da un accorciamento) del muscolo sternocleidomastoideo, un potente muscolo posto al lato del collo che collega la regione mastoidea, dietro l’orecchio, con la clavicola e lo sterno, e che controlla i movimenti di flessione e rotazione del capo.

E’ dovuto la maggior parte delle volte a un deficit di vascolarizzazione del muscolo conseguente ad una scorretta postura del collo durante la vita intrauterina. 

Questa anomalia viene rilevata alla nascita o comunque nelle prime settimane di vita ed ha una incidenza del 1,9 %; nel 75% dei casi è interessato il lato destro e nel 20% dei casi è associata a displasia congenita, a piede torto congenito o a piede metatarso varo.

Insieme al torcicollo miogeno congenito può essere presente una asimmetria cranio-facciale anch’essa in rapporto con la  scorretta postura intrauterina. In alcuni casi, alla fine del primo mese di vita, si può apprezzare a livello del muscolo sternocleidomastoideo un nodulo teso ed elastico che testimonia la trasformazione fibrosa del muscolo con conseguente riduzione dell’elasticità.

Meno spesso il torcicollo del neonato può essere causato da un trauma del muscolo durante il parto con conseguente formazione di un ematoma all’interno del muscolo stesso.

Sulla base di quest’ultimo riscontro  si deve  inviare il paziente all’ Osteopata per risolvere il torcicollo, ed eseguire dei check periodici con il Pediatra/Ortopedico per valutare il riassorbimento della tumefazione e la risoluzione del torcicollo grazie aI trattamenti manuali eseguiti.

Nota bene: I trattamenti  manuali sono fondamentali per risolvere il torcicollo miogeno che NON si risolve da solo col tempo.

Dr. Alessandro Amato

Osteopata D.O.

Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2022/03/19/torcicollo-miogeno/

Commenti

commenti

Centro Postura Osteopatico Dott. Raffaele Alessandro Amato
Via Unione Sovietica 4, 96100 Siracusa (SR) - 339 5865786 - alessandroamato@osteopatasiracusa.net
Realizzato da Sirasoft di Basile Dario