Curare la Spondilolisi e la Spondilolistesi con l’Osteopatia

  • 03/02/2017
Unknown
Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2017/02/03/curare-la-spondilolisi-la-spondilolistesi-losteopatia/

Il rachide è costituito da una serie di ossa connesse tra di loro, chiamate “vertebre”. In circa 5% della popolazione adulta, ci può essere una rottura in fase di sviluppo in una delle vertebre, di solito nel punto dove la parte lombare della colonna vertebrale si unisce al tratto sacrale.

fatturadastress

Ciò può avvenire come una frattura da stress. Questa frattura, di solito, non si guarisce come un osso normale, a causa delle forze costanti che si esercitano nel tratto lombare.
Questo tipo di frattura, chiamata spondilolisi, è semplicemente una rottura in una parte della vertebra e può non causare alcun tipo di problema. Comunque, a volte la vertebra rotta scivola in avanti, sulla vertebra di sotto. Questo processo è conosciuto come Spondilolistesi Istmica.

SPONDILOLISI E SPONDILOLISTESI
Le cause più comuni di dolore lombare, identificate dal RX in atleti adolescenti, è una frattura da stress in uno delle ossa (vertebre) che formano la colonna vertebrale. Tecnicamente, questa condizione è chiamata spondilolisi e, di solito, colpisce la quinta vertebra lombare (L5), e molto meno comunemente, la quarta vertebra lombare (L4).


Se invece la frattura da stress indebolisce l’osso, così tanto da diventare incapace di mantenere una posizione adeguata, la vertebra può cominciare a spostarsi dalla sua sede anatomica. Questa condizione è chiamata spondilolistesi.
Se uno “scivolamento” è eccessivo, le vertebre possono cominciare a premere sui nervi e al limite, solo allora, potrà essere necessaria la chirurgia per correggere tale condizione.

QUALI SONO I SINTOMI?
La spondilolistesi istmica all’inizio può non causare nessun sintomo per anni dopo lo scivolamento della vertebra rotta. Se voi avete dei sintomi, essi includono dolore lombare e alle natiche; insensibilità, formicolio, rigidezza al muscolo e debolezza nella gamba (leggi l’articolo Sciatica e Lombalgia); aumento dell’oscillazione indietro; o la claudicazione. Questi sintomi, di solito, si aggravano quando la persona sta in piedi, camminando e in altre attività, mentre il riposo provvede ad un allevio momentaneo.
Alcuni studi hanno mostrato che da 5 a 10% dei pazienti che visitano un Ortopedico o uno Osteopata per un dolore lombare hanno o una spondilolisi o una spondilolistesi istmica. Comunque, visto che la spondilolistesi istmica non sempre è dolorosa, la presenza di una rottura (spondilolisi) e una vertebra scivolata (spondilolistesi) ai RX non significa che questa sia l’origine dei vostri sintomi.
In sintesi, i sintomi possono essere:
In molte persone, la spondilolisi o la spondilolistesi sono presenti, ma senza alcun sintomo evidente.
Il dolore di solito si estende lungo la parte inferiore della colonna vertebrale, e può essere sentito come un muscolo teso.
La spondilolistesi può causare spasmi che irrigidiscono il rachide e mettono in tensione il muscolo hamstring, risultando in cambiamenti di postura e di andatura. Se la “scivolamento” è significante, essa può cominciare a comprimere i nervi e stringere il canale spinale.
Contattaci

QUALI TRATTAMENTI SONO DISPONIBILI?
Il vostro Osteopata inizierà la visita facendo l’anamnesi e, in seguito, un esame posturale accurato. Se l’Osteopata determina che la causa del dolore sia la spondilolistesi, innanzitutto egli vi consiglierà di provare dei trattamenti osteopatici quale la Ginnastica Posturale Osteopatica, che comprende anche esercizi per migliorare la vostra forza e flessibilità, così da poter ritornare ad avere uno stile di vita più normale. Se vi viene richiesto un periodo di riposo, seguite le istruzioni del vostro Osteopata.
E SE IO AVESSI BISOGNO DELLA CHIRURGIA?
Premettiamo che il trattamento chirurgico è di esclusiva competenza del chirurgo ortopedico, e non dell’Osteopata.

La chirurgia è riservata per quella piccola percentuale di pazienti cui dolore non è stato alleviato da qualche metodo di trattamento non-chirurgico. Il dolore può essere causato da un nervo che pizzica, da un movimento della vertebra rotta instabile o dai dischi vicini che sono colpiti. Se un nervo spinale è compresso dallo “scivolamento” in avanti, potrà essere necessaria la chirurgia per riaprire il “tunnel”, o spazio, al nervo.
Potrà anche essere raccomandato, in più, un metodo di stabilizzazione o di fusione, per alleviare la pressione su di un nervo intorno alla rottura o allo “scivolamento”. Questa procedura impedirà ulteriori “scivolamenti” della vertebra ed, inoltre, preverrà che la pressione ricorrente del nervo si sviluppi in questo lato. Occasionalmente, la “rottura” della vertebra potrà essere riparata mettendo un innesto d’osso dalla pelvi accanto alla “rottura”.
Potrà essere realizzata una fusione dal davanti (approccio anteriore) o dall’indietro (approccio posteriore). Entrambi gli approcci richiedono una disposizione dell’innesto d’osso o del sostituto dell’innesto d’osso e/o di strumentazione tra la vertebre che devono essere fuse. La scelta dell’approccio per la fusione (davanti, indietro) è influenzata da molti fattori tecnici, inclusi la necessità di rimozione dello sperone, la localizzazione degli speroni, la variazione anatomica tra i pazienti e l’esperienza del chirurgo ortopedico.
La percentuale di buon esito della chirurgia da fusione per l’allevio della spondilolistesi istmica è sopra il 75%. Dopo la chirurgia, si deve rimanere in ospedale per alcuni giorni, e la maggior parte dei pazienti è capace di rientrare pienamente al lavoro entro 6-9 mesi. E’ consigliato un Programma Riabilitativo Osteopatico post operatorio accurato per aiutarvi a riprendere al meglio le vostre attività quotidiane.

 

Dott. Amato
Osteopata D.O

Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2017/02/03/curare-la-spondilolisi-la-spondilolistesi-losteopatia/

Commenti

commenti

Centro Postura Osteopatico Dott. Raffaele Alessandro Amato
Via Unione Sovietica 4, 96100 Siracusa (SR) - 339 5865786 - alessandroamato@osteopatasiracusa.net
Realizzato da Sirasoft di Basile Dario