Sindrome del portafoglio

  • 28/03/2019
sindromedelportafoglio
Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2019/03/28/sindrome-del-portafoglio/

Moltissime persone ogni giorno sono colpite da un fastidioso mal di schiena. Questa situazione si verifica sovente su persone sedentarie che passano la maggior parte del proprio tempo sedute davanti alla scrivania o in automobile.

Le cause di queste situazioni sono molteplici, ma spesso basta adottare qualche aggiustamento per migliorare sensibilmente questa condizione.

Tanti uomini, ad esempio, soffrono di dolori a livello lombo-sacrale in quanto tale zona rappresenta la sede di scarico di tutte le tensioni quotidiane. Ad amplificare i dolori si associa un gesto tanto semplice quanto controproducente: indossare il portafoglio nella tasca dei pantaloni.

Proprio così…  secondo recenti studi questa cattiva abitudine è un concausa molto importante di dolori alla bassa schiena e cosiddette “finte sciatalgie”.

Indossare il portafoglio nella tasca dei pantaloni quando ci si trova seduti per lungo tempo come in auto e al lavoro, comporta una compressione del piriforme, un piccolo muscolo che si trova nella profonda regione glutea, esattamente tra l’osso sacro e il grande trocantere del femore.

Questo muscolo può essere attraversato dal nervo sciatico, e la compressione dettata del portafoglio sulla sedia dell’ufficio o sul sedile dell’auto può comprimere questo nervo, dando luogo alla classiche sensazioni di bruciori e formicolii che arrivano a percorrere il decorso del nervo sulla gamba, arrivando in casi di forti infiammazioni  fino al piede.

La “sindrome del portafoglio” viene spesso scambiata con una ben più grave protrusione o ernia discale, ma, una volta scongiurato il pericolo attraverso una visita Osteopatica, è possibile diminuire ed eliminare il dolore sbloccando la componente muscolare e modificando la cattiva abitudine di mantenere il portafoglio in tasca da seduti.

 

 

                                                                                             Dottore Alessandro Amato

                                                                                                    Osteopata D.O.

Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2019/03/28/sindrome-del-portafoglio/

Commenti

commenti

Centro Postura Osteopatico Dott. Raffaele Alessandro Amato
Via Unione Sovietica 4, 96100 Siracusa (SR) - 339 5865786 - alessandroamato@osteopatasiracusa.net
Realizzato da Sirasoft di Basile Dario