Consulenze On line & Postumi Covid 19

  • 05/05/2022
IMG_0039
Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2022/05/05/consulenze-line-postumi-covid-19/

Consulenze on line & Postumi covid 19

Le Restrizioni che hanno immancabilmente cambiato le nostre abitudini, avendo ripercussioni sia economiche sia psicologiche considerevoli come attacchi di panico, ansia, irrequietezza. Questi segnali sono solo alcuni dei disturbi  psichici più comuni, che definiscono il  trauma da pandemia. Secondo un recento studio della Società italiana di psichiatria pubblicato sul tema Covid e salute mentale, a un anno dall’inizio dell’emergenza epidemiologica 1 italiano su 3 è a rischio disturbo post-traumatico da stress. Un disturbo che può lasciare segni fino a 30 mesi e che colpisce maggiormente le donne e gli operatori sanitari.

Covid-19 ha interrotto la quotidianità, ha costretto all’isolamento e alla convivenza forzata in spazi ristretti, e per molti ha coinciso con l’esperienza diretta della malattia e del lutto. In dodici mesi, la situazione psicofisica degli italiani è peggiorata. Secondo un rapporto regionale diffuso dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, nel 2020 c’è stato aumento del 12% del consumo degli ansiolitici rispetto al 2019.

Oltre ai farmaci però, le persone stanno cercando anche un sostegno psicologico efficace. E dato che in zona rossa e arancione lo spostamento è vietato o sconsigliato, per comunicare con i loro pazienti, i professionisti del settore si sono organizzati sul web.

La terapia online segue le stesse regole ma è priva di presenza fisica (…). Gli aspetti importanti per il buon esito di una terapia, cioè l’alleanza terapeutica, l’empatia, la fiducia, la costruzione di obiettivi da perseguire sono presenti in entrambi i percorsi e non sono legati alla condizione di presenza della terapia, ma ai suoi aspetti relazionali e progettuali”.

 

 

Dr. Alessandro Amato

                                                                                                                                                                                              Osteopata D.O.

                                                                                                                                                                                              Osteocoach

Condividi:
Email
Facebook
Instagram
Twitter
Google+
https://www.osteopatasiracusa.net/2022/05/05/consulenze-line-postumi-covid-19/

Commenti

commenti

Centro Postura Osteopatico Dott. Raffaele Alessandro Amato
Via Unione Sovietica 4, 96100 Siracusa (SR) - 339 5865786 - alessandroamato@osteopatasiracusa.net
Realizzato da Sirasoft di Basile Dario